Una settimana in Tenerife e Palma 🇮🇨

Per avere più info sulla settimana scrivetemi alla mia Email : eneatrekking@gmail.com o mandatemi un messaggio al mio numero WhatsApp 0034-696437747

TENERIFE E LA PALMA

Tenerife, l ‘ isola dai mille volti e la Palma ” La isla Bonita “.
Programma : una settimana a Tenerife e la Palma.

Primo giorno: Volo Italia/Tenerife.

Transfer dall’aereoporto sud, sistemazione in appartamento/hotel zona sud, Cena.

Secondo giorno : Raggiungiamo con un bus privato Erjos, un tipico villaggio Canario situato a 1000 m. sopra il livello del mare. Da li parte la nostra camminata nel verde, potremo approfittare dell’ombra perenne di Laurisilva ( foreste primarie di allori ), erica arborea, felci e numerose altre piante endemice. Pic-nic nella natura e proseguiamo la nostra discesa con una vista mozzafiato, valli ricche di vegetazione fino a raggiungere un altro villaggio, Los Silos, nella sua piccola piazza pittoresca avremo la possibilità di bere una bibita fresca. Ritorno ai vostri appartamenti. Cena.
Durata percorso : 5 h circa
Dislivello : – 800

Terzo giorno: Giornata dedicata alla scoperta della Caldera del Teide. Da Montana Blanca avrà inizio la nostra escursione. Il paesaggio è speciale, è un paesaggio lunare e nello stesso tempo rilassante. La prima parte del cammino è in una pista di pietra pomice fina dove si possono incontrare dell’ Obsidiana ( pietra vietrificata ) nera. Il sentiero prosegue in salita fino ad raggiungere il rifugio 3260 m., la vista è già mozzafiato. Continuamo la nostra salita in un sentiero che ci porta alla sommità del Teide, 3718 m. una volta li godremo di una vista eccezionale. Una volta ammirato il panorama dall’alto scenderemo fino con la funivia con la quale ci porta all’auto. Ritorno all’ Hotel, cena.
Durata percorso : 6 h circa
Dislivello : + 1400 m. – 168 m.

Quarto giorno: Partenza per la l’isola della Palma. Escursione sulla cresta per raggiungere la vetta, 2400 m., Roques de los Muchachos. Una vista mozzafiato su una delle caldere ( cratere immenso ) più grandi della terra. Ritorno ai vostri appartamenti.
Durata percorso : 6 h circa
Dislivello : + 650 – 350

Quinto giorno : Ci dirigiamo al Rifugio del Pilar, l’escursione incomincia in un bosco di pini endemici dell’isola. Il sentiero sale verso la (ruta de los vulcanes ), avremo la possibilità di vedere da vicino numerosi crateri di cui: l’Hoyo Negro e il Duraznero. Il primo un cratere di centinaia di metri di profondità e il secondo è un cratere che ha creato una lago di lava, entrambi datati 1949. Tornando nello stesso sentiero avremo un’altra prospettiva e ci ritroveremo al punto di partenza. Ritorno ai vostri appartamenti.
Durata percorso : 6 h circa
Dislivello : + 750 – 250

Sesto giorno : Un minibus ci porterà a los Brecitos, 1030 m. punto d’inizio della nostra escursione. Passeremo più valli verdeggianti fino ad arrivare all’accampamento della Caldera de Taburiente. Quì inizia la nostra discesa per raggiungere il letto del fiume dove potremo anche rinfrescarci. Ora ci troviamo all’interno di una valle profonda dove tutto l’anno scorre acqua cristallina e dove alghe trovano il loro habitat naturale. Una volta superata ” dos aguas “, due torrenti che si incontrano, dovremo raggiungere l’altra parte della valle attraversando un ruscello. Continueremo il nostro sentiero nel verde per raggiungere il nostro veicolo.. Possibilità di fare un bagno nell’oceano. In serata cena a base di pesce alla griglia.
Durata percorso : 6 h circa
Dislivello : – 700

Settimo giorno : Chinyero 1909
Un transfer di circa 40 minuti ci porta a raggiungere la Riserva Naturale del Chinyero. A destinazione la guida locale ci introdurrà in un paesaggio lunare dominato dal vulcano Chinyero. La colata lavica dell’eruzione del 1909 è oggi una distesa di roccia e sabbia nera, interrotta solo dal verde delle conifere.
Camminiamo in uno scenario surreale, alternato da boschi di pini e attraversamenti di antichi flussi di colate laviche. Ci fermiamo per mangiare e nel primo pomeriggio concludiamo la nostra escursione.
Durata percorso : 5 h circa
Dislivello : + 450 – 450

Ottavo giorno: Trasfer all’aereoporto nord/sud e volo per l’Italia.

NB : l’ordine delle escursioni possono subire delle variazioni in base al tempo meteorologico.