Lanzarote

Perché Lanzarote ?

Lanzarote, una delle isole delle Canarie al largo della costa dell’Africa Occidentale e sotto il dominio della Spagna, è famosa per il clima sempre caldo, le spiagge e i paesaggi vulcanici. Le rocce del Parco Nazionale Timanfaya ebbero origine in seguito all’eruzione vulcanica avvenuta intorno al 1730. Le grotte della Cueva de los Verdes furono invece create da un fiume di lava sotterraneo. Sulla costa est, la località di villeggiatura Puerto del Carmen ospita case bianche, spiagge e centri per le immersioni.  Paesaggi mozzafiato, spiagge di sabbia bianca, dorata e nera, mare trasparente, scogliere di roccia lavica, pittoreschi paesini in calce candida e temperature sempre miti rendono Lanzarote una meta unica. Bastano quattro ore di aereo per arrivare su questa affascinante isola, una delle perle dell’arcipelago spagnolo delle Canarie.

 
Programma Lanzarote

Giorno 1:
Benvenuti a Lanzarote!

Transfer dall’Aeroporto e sistemazione in Appartamento/Hotel. Brief sui trekking in programma. Cena.

Giorno 2: 
La Geria, escursione tra i vigneti

oggi la giornata sarà dedicata alla scoperta dei vigneti della GERIA area Patrimonio dell’umanità,  situata tra le città di Mozaga e Yaiza. Prima delle eruzioni questa zona era sostanzialmente agricola, successivamente i contadini tornati sui loro terreni pieni di ceneri e lava, si adoperarono per sfruttarli in modo produttivo e scoprirono che l’uva oltre a crescere in modo adeguato dava anche un ottimo vino, anzi un vino assolutamente unico. Qui cammineremo tra i vigneti coltivati lungo le pendici dei vulcani, saliremo sulla cresta della montagna Guardilama a 603 mt s.l.m dalla quale si gode di una magnifica vista su tutta l’isola Dopo la camminata andremo a visitare la più antica cantina dell’isola “ El Grifo “, chi vorrà potrà degustare i migliori vini dell’isola. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Durata percorso: 4 ore circa
Dislivello: +330mt. -345mt.


 
Giorno 3:
La Graciosa
La Graciosa è l’isola più grande e l’unica abitata dell’arcipelago di Chinijo, un gruppo di piccole isole e isolotti di origine vulcanica a nord di Lanzarote. Tutto l’arcipelago è riserva naturale. Oggi andremo alla scoperta di questa meravigliosa isola. Ci imbarcheremo al porto di Orzola e in 30 minuti raggiungeremo Caleta de Sebo, unico centro abitato dell’isola, in realtà c’è anche Pedro Barba ma sono pochissime case. Da qui partiremo a piedi e attraverseremo dune, spiagge solitarie e campi di lava  attraverso una vegetazione vulcanica e costiera. Iniziamo direttamente dal porto e ci dirigiamo verso la spiaggia della Concha dove tempo permettendo potremo fare un bagno rinfrescante ( spesso ci sono delle onde alte ). Da li raggiungiamo in salita la Montaña Bermeja, un vulcano situato a 157 mt sul livello del mare, scenderemo dallo stesso sentiero e continueremo la nostra camminata verso il secondo paese dell’isola, Pedro Barba dove potremo fare un bagno rinfrescante ( qui le acque sono più calme ). Da qui prenderemo un sentiero che costeggia il mare e raggiungeremo il punto d’inizio. Nel pomeriggio riprenderemo il traghetto per ritornare a Lanzarote.
Durata percorso: 5/6 ore circa
Dislivello: +157mt. -350mt.


Giorno 4:
Giro isola

Con il bus privato andremo a visitare i tubi vulcanici : Cuevas de Los Verdes e Jameos del agua. Proseguiremos in Bus e andremo a visitare Arrecife, la capitale dell’ isola, dove ci sarà un pranzo libero nei numerosi ristoranti della zona del “ Charco “. Nel pomeriggio rientreremo in Hotel, cena e pernottamento.


Giorno 5:
Parco Nazionale ” Timanfaya “
Oggi dedicheremo la giornata a percorrere l’interno del’ Isola nell’area vulcanica più’ famosa, ai limiti del Parco Nazionale di Timanfaya, percorreremo la Ruta de Caldereta e la Caldera Blanca che ha un cratere che misura 1 KM e 200MT di diametro. I paesaggi marziani che attraverseremo daranno da cornice per tutta l’escursione, dai colori rosso metallico o bruno scuro saranno un’ attrattiva dall’indubbio fascino per tutti i visitatori. 
Dopo il nostro Trekking andremo nel Parco Nazionale di Timanfaya, è un grande parco vulcanico che occupa una larga parte della zona meridionale dell’isola che fu dichiarato Parco Nazionale nel 1974 con una estensione di 100 Km2, nella quale troviamo una gran quantità di formazioni vulcanologiche recenti come crateri,  forni, tubi vulcanici e immensi mari di lava e cenere. Sorprendenti paesaggi nei quali si possono osservare una gran varietà di forme e colori e dove si possono contemplare le distinte e successive tappe della formazione della vita. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 
Durata percorso: 4 ore circa
Dislivello: +400mt. -460mt.


Giorno 6:
DA Haría alla Splendida spiaggia di Famara
Raggiungeremo paese di Haría, l’ escursione parte proprio dal paese, il sentiero inizia in salita in un piccolo Canyon verso il “ Bosquesillos “, un piccolo bosco di pini canali, molto rari in Lanzarote. Superato il piccolo bosco raggiungeremo un’altezza di circa 600 mt dove avremo una vista eccezionale sulla spiaggia di Famara e sul paese stesso. Continueremo l cresta godendo sempre di viste eccezionali fino a raggiungere l’inizio della nostra discesa in un’altro Canyon, molto selvaggio, che ci porta fino al paese di Famara. Tempo permettendo potremo fare un bagno rinfrescante ( normalmente è una zona molto ventosa dove praticano sport di vela ). Sicuramente potremo bere una bevanda rinfrescante.
Durata percorso: 5 ore circa
Dislivello: + 400mt.  – 600


Giorno 7:
Escursione costiera al ” Papagayo “
Con il nostro autobus privato raggiungeremo il Gofo per ammirare il “ Charco Verde “, proseguiamo sempre in bus per  “ Los Hervideros “, l’oceano si scontra contro la roccia e potremo cammirare questo evento con forte energia in un camminamento tra la lava e oceano. Proseguiremos in Bus al sud dell’isola, dove ci sono le spiagge più desiderate di Lanzarote, potremo camminare vicinissimo al mare e incontrare diverse spiagge e piccole calette dove potremo fare un bagno nelle acque cristalline. Il ritorno sarà effettuato sullo stesso sentiero per ritornare al nostro Bus.
Durata percorso: 4 ore circa
Dislivello: +100mt. -100mt.


Giorno 8:
Rientro in Italia

Transfer in aeroporto e partenza per l’Italia.

Prezzi


  • GRUPPI

    Per gruppi superiori a 15 persone
.

    I prezzi comprendono:
    – accompagnamento e assistenza per tutta la durata del soggiorno

    I prezzi non comprendono:
    – viaggio aereo
    – extra personali
    – assicurazione
    – alloggio

    Per saperne di più scrivetemi alla mia E-Mail : eneatrekking@gmail.com

  • PRIVATI

    Potrete scegliere le date che preferite senza preoccuparvi della logistica!

    Il pacchetto base che vi propongo comprende i Trekking più suggestivi di Lanzarote.

    Scrivetemi alla mia E-Mail : eneatrekking@gmail.com e potremo concordare un programma personalizzato in base alle vostre esigenze.

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario può subire qualche modifica anche a vacanza iniziata. La Guida potrà cambiare una o più escursioni. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

    I prezzi comprendono:
    – accompagnamento e assistenza per tutta la durata del soggiorno

    I prezzi non comprendono:
    – viaggio aereo – alloggio
    – extra personali
    – assicurazione