Programma Mallorca
1º Giorno : Arrivo all’aeroporto della Palma di Mallorca, transfert in Hotel in zona sud, cena.
2º Giorno : Raggiungiamo il paese di Deyá situato nel nord-ovest della Sierra della Tramontana, questo tipico villaggio è stato costruito in una collina nella valle della Sierra e prima di iniziare la nostra escursione avremo il tempo di visitare questo pittoresco paese che ha attirato numerosi artisti, musici e scrittori di tutto il mondo a vivere in questo luogo rilassante e accogliente. Tutte le case sono state costruite con le pietre tradizionali di color rossiccio, il villaggio viene considerato uno dei più caratteristici di Spagna.
Iniziamo il nostro sentiero direttamente dal villaggio sulle stradine del paese e poco dopo entreremo nel nostro sentiero all’ ombra e raggiungeremo un’altro villaggio pittoresco che si chiama Llucalcari. Il sentiero attraversa olivi secolari e carrubi e potremo incontrare dei muli e capre durante il percorso. Mentre ci avvicineremo a destinazione dal’ alto avremo stupende viste sul Porto di Soller e sul mare blu.
Una discesa finale ci porta a Port Soller, un porto con una spiaggia dalla sabbia fine e bianca in un mare cristallino dove potremo fare un bagno rinfrescante e bere una bevanda vicini al mare. Ritorneremo con il nostro bus privato in Hotel, cena. Durata : 5 ore circa. Dislivello : 375 m di salita e 550 m di discesa.
3º : Oggi ci dirigiamo verso la penisola di Alcúdia nel nord-est dell’isola dove il nostro sentiero inizia dal’ Ermita de La Victoria, una salita all’ ombra ci porta passando alla Talaya d’ Alcúdia ( vedetta e punto strategico per osservare l’ arrivo dei pirati ) una volta in cima avremo una vista spettacolare sul Cap Formentor e su altre cime e sulle calette dal mare blu.
Da qui inizia la nostra discesa sempre con viste panoramiche, dal’ alto già vedremo una caletta con un mare più che trasparente, continuiamo fino a raggiungere un piccolo rifugio e poi la spiaggia Des Coll Baix, una caletta con un mare trasparente dove solo a piedi o in barca è possibile raggiungerla, per poter fare il bagno passeremo prima da una pineta e poi su rocce e scogli dove dovremo aiutarci con le mani, in pochi minuti saremo finalmente in acqua e la piccola avventura sarà ricompensata da un bagno rinfrescante. Una volta che avremo fatto il bagno nel mare cristallino risaliremo la pineta, sempre all’ ombra e ripasseremo vicini al piccolo rifugio, ora continuiamo in un sentiero in salita per raggiungere la ermita de la Victoria, il percorso quasi tutto all’ ombra è in salita ci riporta al punto d’ inizio dove il nostro bus ci riporterà in Hotel,cena. Durata : 5 ore circa. Dislivello : 720 m di salita e di discesa.
4º : Giro isola. ( da fare o Martedì o Domenica, giorni del mercato ) Con il bus ora andremo a visitare le spettacolari grotte di Drach dove potremo visitarle come se fossimo degli speleologi, questa infrastruttura fu visitata dallo speleologo Francese Edouard Martel e da allora si è convertita in un destino fuori dal comune con una sofisticata illuminazione e concerti di musica classica. Il giro nelle grotte durerà circa un’ora e percorreremo circa 1200 m all’interno di uno dei laghi sotterranei più grandi del mondo, potremo anche fare un giretto in barca nel lago. Proseguiremo in bus privato e andremo a conoscere Alcudia, l’antica città Romana, dove potremo andare a visitare i resti e gli scavi ancora attivi degli archeologi locali. La città è circondata da mure medievali e tutte le case in pietra hanno un fascino particolare. Visita del mercato con le colorate bancarelle di frutta del luogo e di artigianato locale. Pranzo libero. Ritorneremo con il nostro bus privato in Hotel, cena.
5º : Ci dirigiamo en el centro della Sierra della tramontana e partiamo dal Mirador des Ses Barques a 400 m di altitudine, la vista su Port de Soller è spettacolare e il sentiero attraversa case di campagna e campi di ulivi secolari, il sentiero continua in salita per raggiungere il Coll de Biniamar dove potremo scorgere le falesie a picco sul mare, nella foresta continua il nostro sentiero in discesa in un largo sentiero e dopo circa 1,30 ci porta alla prima Cala Tuent dove potremo fare una sosta bagno rinfrescante prima di attaccare ancora una salita che ci porta a Coll de Sant Llorenc a 229 m sul livello del mare, da li scendiamo verso l’altra baia, Sa Calobra, dovremo camminare per un tratto su una pista asfaltata che ci porta sulla strada locale e infine alla Caletta. Bagno in un mare trasparente e bevanda fresca più che meritata. Con il bus privato andremo a visitare l’ antico Santuario di Lluc, considerato il luogo sacro e di pellegrinaggio più importante dell’ isola. Il monastero è il primo santuario mariano delle Baleari. Ritorneremo con il nostro bus privato in Hotel, cena. Durata : 6 ore circa. Dislivello : 500 m di salita e 900 m di discesa.
6º : Raggiungiamo la località di Valdemossa a 440 m sul livello del mare, uno dei villaggii più caratteristici e pittoreschi di tutta l’ isola, direttamente dalla piazza Camp de Vànon inizierà la nostra escursione, entreremo in alcune vie del paese e finalmente ci addentreremo nel nostro sentiero quasi sempre all’ombra, il percorso in salita ci porta sulla nostra vetta, il Puig Gros a quasi 1000 m di altitudine, le viste panoramiche saranno molteplici, continuando sulla cresta vedremo il villaggio di Deiá e della sua caletta a nord e la baia della Palma a sud. Usciremo dalla foresta e incontreremo la macchia mediterranea e qualche albero per restare un po in relax e mangiare un frutto all’ ombra. Una volta approfittato della vista e scattato alcune fotografie scenderemo dal’ altra parte della montagna incontrando subito una foresta di pini e una meritata ombra che ci rinfresca. Un sentiero di pietre costruito per volere dell’ Arciduca Austriaco Luis Salvador ci riporta a Valdemossa dove avremo il tempo di visitare questo splendido villaggio e di assaggiare le famose “ Caracoles “, prelibate lumache di terra e il “ Cabrito Frito “ , il capretto fritto o altri piatti tipici. Pranzo incluso con menù uguale per tutti. Ritorneremo con il nostro bus privato in Hotel, cena. Durata : 4,30 circa. Dislivello : 560 m di dislivello in salita e di discesa.
7º : Ci dirigiamo nel nord-ovest della Sierra della Tramontana e raggiungiamo Sant Elm, un piccolo paese sul mare e inizieremo la nostra escursione dal paese e subito entreremo in una foresta e il sentiero inizia in salita a zig zag verso la “ Trapa “, i resti di un antico monastero, la vista sulla piccola isola della Dragonera e sul mare è già spettacolare, scenderemo verso l’antico monastero e andremo a visitarlo, avremo un’ altra vista direttamente sulla scogliera a picco sul mare da poter fotografare sotto ai nostri occhi. Continueremo la pista in salita per un breve tratto e poi inizieremo a scendere una pista di terra che ci porta ad un bivio, che abbiamo già incrociato all’ andata, da li prenderemo un’ altro sentiero che ci porta alla torre vedetta contro i pirati e avremo ancora viste panoramiche sia sulla Dragonera che su alcune cale dall’ acqua cristallina. Ritorneremo sui nostri passi per riprendere il sentiero che i riporta a Sant Elm dove che otre a bere una bevanda fresca potremo fare un bagno in un mare trasparente. In bus privato andremo a visitare il centro storico della capitale con la Cattedrale di santa Maria detta anche la Seu, il palazzo dell’ Almudaina, residenza del Re di Spagna quando è in visita nell’ isola, la costruzione è Gotica ma risente di influssi Arabi. La Basilica di San Francesco e la Llotja, opera dell’ architetto Guillelm Sagrera, è un raro esempio di architettura Gotica non a carattere religioso, ora ospita delle mostre estemporanee. Ritorneremo con il nostro bus privato in Hotel, cena. Durata : 4,30 circa. Dislivello : 500 m di salita e di discesa.
8º : Transfer all’aeroporto della Palma e rientro in Italia.
Azzorre : 3 isole in 9 giorni indimenticabili : San Miguel – Faial – Pico – San Miguel
San Miguel – 1º giorno – Aeroporto dal’ Italia via Lisbona e arrivo A San Miguel ( Ponta Delgada ) e transfer con bus privato in Hotel, se l’ orario ce lo permette partiremo con un volo interno sul’ isola di Faial lo stesso giorno, se no il giorno dopo.
Faial – 2º giorno – Al mattino direttamente da Port Pim faremo una breve escursione circolare, è un luogo di grande importanza per l’ isola perchè data la sua localizzazione strategica, la penisola fu essenziale per lo sviluppo delle comunicazioni tra Europa e gli Stati Uniti dove nel 1893 si installò il primo cavo telegrafico sottomarino che funzionò fino al 1969. In bus privato dopo pranzo andremo a fare un giro isola.
Durata 1,30/2 ore. – 3,4 km
Dislivello : altezza minima 14 m, altezza massima 84 m. 185 m positivo e negativo ( accumulato ).
Faial – 3º giorno – In bus privato raggiungeremo la Caldera principale del’ isola, da quì parte il nostro sentiero per raggiungere la zona vulcanica più recente del’ arcipelago, Capelo e Capelinho, ultima eruzione datata 1957. Il sentiero gode di viste panoramiche sul’ oceano e attraverseremo anche zone d’ ombra in boschi di Erica Azoica e Laurisilva e potremo entrare in una grotta molto interessante. Una volta che arriveremo vicino al faro il territorio di Capelinho sarà spettacolare. Dal faro inizia una salita che ci porta ad ammirare questo territorio vulcanico recente e avremo viste sulle falesie e sulla’ oceano.
Durata percorso 5/6 ore. – 20 km
Dislivello : altezza massima 891, altezza minima 3 m. 1077 m negativo ( accumulato ) e 250 m positivo ( accumulato ).
Pico – 4º giorno – In traghetto da Faial raggiungeremo l’ isola di Pico e con bus privato faremo un giro turistico per l’ isola, visiteremo un territorio di vigne con i suoi muri spettacolari, questa zona è Patrimonio Unesco.
Pico – 5º giorno – Presto al mattino con una Guida professionale andremo sulla vetta dell’ isola di Pico, vulcano e cima più alta dell’ arcipelago delle Azzorre e di tutto il Portogallo. La vetta misura 2351 m sul livello del mare, partiremo presto al mattino e vedremo i colori dell’ alba e con un cielo sereno anche l’ ombra che si riflette sul mare. L’ escursione in salita è molto ripida, la vegetazione bassa con piante endemiche del territorio ci accompagneranno quasi fino in cima, vedremo anche un piccolo cratere con un buco molto profondo. Una volta arrivati sulla Caldera ci manca solo di raggiungere la cima, una parte ancora più ripida ci separa dalla vetta e bisognerà, in alcuni casi, aiutarci con le mani. Una volta sulla vetta lo spettacolo sarà assicurato con una vista sulla stessa Caldera, su tutta l’ isola e sul’ oceano. Dopo aver approfittato a pieno di questo panorama inizieremo la nostra discesa dallo stesso sentiero fino a raggiungere il Rifugio da dove abbiamo iniziato.
Durata percorso 6 ore. – 8 km ( andata e ritorno )
Dislivello : altezza minima 1230 m e altezza massima 2351 m. Dislivello sia positivo che negativo di 1121 m. In serata prenderemo un volo interno per raggiungere l’ isola di San Miguel ( se non ci fosse lo prenderemo il giorno dopo )
Sao Miguel – 6º giorno – Con il bus privato faremo il giro del’ isola, visiteremo l’ unica piantagione e fabbrica di Tea che esista in Europa. Raggiungeremo la zona termale di Furnas dove potremo fare un bagno rilassante nelle acque calde. All’ ora di pranzo mangeremo lo stufato di carne cucinato direttamente dal vapore del vulcano. Dopo il pranzo andremo al belvedere del Pico Ferro per ammirare una meravigliosa vista sulla valle.
Durata gita : tutta la giornata.
Sao Miguel – 7º Giorno – Oggi andremo nella zona delle “ Sete Cidades “, luogo spettacolare dell’ isola dove faremo la nostra escursione. Inizia da Mata do Cánario verso “ sete Cidades “. Viste panoramiche sul’ isola e quando saremo sul Pico de la Cruz il panorama sulle Sete Cidade sarà spettacolare, il nostro sentiero scende nella vallata verde fino a raggiungere questo doppio lago situati in enormi crateri antichissimi. E`il più grande bacino d’ acqua della regione e uno dei più importanti dell’ arcipelago. Il diametro misura circa 5 km ed è profondo quasi 400 m, è un paesaggio protetto dell’ isola.
Durata : 4 ore. – 12 km
Dislivello : altezza massima 851 e altezza minima 270 m. 130 m di dislivello positivo e 581 m di dislivello negativo.
Sao Miguel – 8º Giorno – Raggiungeremo con il nostro bus Algarvia, la salita ci porterà sulla cima più alta dell’ isola , a 1103 m sul livello del mare dove avremo stupende viste panoramiche, attraverseremo un bosco di Crypotmeria Japonica, è una pianta della famiglia Cupressacee, un albero sempre verde di grandi dimensioni, può raggiungere i 40 m d’ altezza. Ad un certo punto cambia la vegetazione, sarà molto bassa e estesa di graminacee. Quando raggiungeremo la vetta ci sarà il vertice geodesico. Questo percorso passa in una zona protetta dove, con un po di fortuna, potremo avvistare un uccello in via d’ estinzione, “ El Camachuelo delle Azzorre “. ( Prevedere di compilare il formulario per l’ autorizzazione nel sito www.trails.visitazores.com Durata : 4 ore . – 7 km.
Dislivello : altezza minima 677 m e altezza massima 1103 m. 426 di dislivello sia positivo che negativo. ( Trek ask the autorization )
Sao Miguel – 9º – Giorno di partenza dal’ aeroporto di Ponta Delgada per l’ Italia.
Azzorre : 5 isole in 15 giorni indimenticabili ( + Escursione sulla piccola isola di Corvo )
San Miguel – 1º giorno – Aeroporto di Milano via Lisbona e arrivo A San Miguel ( Ponta Delgada ), se sarà possibile prenderemo lo stesso giorno il volo per Flores. ( Se non fosse possibile prenderemo il volo per Flores il giorno dopo )