Minorca

  Perché Minorca ?

Minorca è una delle Isole Baleari spagnole del Mar Mediterraneo. Tradizionalmente più sobria rispetto alle vicine Maiorca e Ibiza, è nota per le spiagge infinite, da crescenti sabbiosi lunghi chilometri a baie rocciose e turchesi chiamate “calas”. La capitale, Mahón, è situata su una scogliera che si affaccia su un grande porto, con palazzi georgiani e una chiesa con radici nel XIII secolo.

Programma Minorca


Giorno 1:
Benvenuti a Minorca!

Transfer dall’Aeroporto e sistemazione in Appartamento/Hotel. Brief sui trekking in programma. Cena.


Giorno 2:
Binimel.là – Fornells

Con un Bus privato raggiungeremo la baia di Binimel.là. Il sentiero inizia direttamente da questa spiaggia isolata, il territorio è roccioso è molto aspro e percorreremo l costa settentrionale dell’isola mostrandosi nella sua grande bellezza geologica. Attraverseremo uno spettacolare sistema di dune che formano le spiagge di Tirant e Cavaleira. La baia di Fornells ci regala un’ immagine spettacolare, di rientro in hotel.
Durata percorso: 4 ore circa
Dislivello: +445mt. -405mt.


Giorno 3:
Es Mijorn – Cala Galdana

La nostra escursione inizia nel paesino di Migjorn Gran e ci dirigeremo verso il sentiero per Barranc de Binagaus, lungo il quale possiamo esplorare la meravigliosa “Cova des Coloms”, una delle più grandi grotte naturali dell’isola. Raggiungeremo la spiaggia di Binagaus e continueremo il nostro sentiero attraversando le selvagge scogliere che ci permettono di contemplare le paradisiache calette di Escorxada, Fustam e Trebalúger, senza dimenticare Cala Mitjana e Mitjaneta: rocce, sabbia e acque turchesi faranno da protagonisti. Il percorso termina a Cala Galdana con possibilità di fare un bagno rinfrescante.
Durata percorso: 5 ore circa
Dislivello: +440mt. -510mt.


Giorno 4:
Far De Favoriti – Es Grau

Il percorso di oggi si snoda interamente all’ interno del parco naturale di S’Albufera des Grau, riserva della biosfera. Inizieremo la nostra escursione iniziando con il paesaggio lunare di Favàrtix e poi scopriremo le calette di Presili, Tortuga e di Tamarells con la sua torre di controllo, ci sarà una vista eccezionale sull’ isola di Colom. Poi, per concludere al meglio questa giornata, andiamo alla scoperta dell’ incontaminata laguna di Morella, zona umida più importante delle isole Baleari.
 
Durata percorso: 4/5 ore circa
Dislivello: +400mt. -350mt.


Giorno 5:
El Toro

Situato nel centro geografico di Minorca El Toro ha un’altezza di 358mt, ed è la cima più alta dell’isola. Particolarmente amata dai minorchini è meta di pellegrinaggi e camminate. Sulla cima si trova il Santuario della Virgen del Toro, costruito nel XVII secolo, su un’antica chiesa gotica, ed abitato oggi da una comunità religiosa francescana. Da El Toro si contempla uno dei panorami più belli dell’intera isola, che nelle giornate di bel tempo lascia intravedere in lontananza la silhouette di Maiorca.
Durata percorso: 5 ore circa
Dislivello: +1343mt. -59mt.


Giorno 6:
Ciudadela
Giornata libera


Giorno 7:
Cala pilar Cala Morell

Oggi faremo una tappa nella zona nord-occidentale dell’isola che si caratterizza per i suoi forti contrasti naturali ed è conosciuta come la “Minorca secca”. Lasciamo le nostre orme sulla sabbia dalle accese tonalità rossastre della spiaggia di Pilar, prima di addentraci nei boschi di pino della selvaggia Vall de Algaiarens e poi fermarci per una piacevole sosta nella baia di Cala Algaiarens. Concludiamo la camminata e i nostri trekking isolani a Cala Morell, tipico borgo dove ci attendono “cerveza y tapas” per festeggiare!
Durata percorso: 5 ore circa
Dislivello: +360mt. -440mt.


Giorno 8:
Rientro in Italia

Transfer in aeroporto e partenza per l’Italia.

       Prezzi


  • GRUPPI

    Per gruppi superiori a 15 persone
.

    I prezzi comprendono:
    – accompagnamento e assistenza per tutta la durata del soggiorno

    I prezzi non comprendono:
    – viaggio aereo
    – extra personali
    – assicurazione
    – alloggio

    Per saperne di più scrivetemi alla mia E-Mail : eneatrekking@gmail.com.

  • PRIVATI

    Potrete scegliere le date che preferite senza preoccuparvi della logistica!

    Il pacchetto base che vi propongo comprende i Trekking più suggestivi di Minorca.

    Scrivetemi alla mia E-Mail e potremo concordare un programma personalizzato in base alle vostre esigenze.

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario può subire qualche modifica anche a vacanza iniziata. La Guida potrà cambiare una o più escursioni. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

    I prezzi comprendono:
    – accompagnamento e assistenza per tutta la durata del soggiorno

    I prezzi non comprendono:
    – viaggio aereo – alloggio
    – extra personali
    – assicurazione