La Gomera

Perchè la Gomera

La scoperta di un’ isola ancora intatta dove il tempo sembra essersi fermato. La diversità dei paesaggi, territori vulcanici, foreste primarie, profondi canyon e ancora creste e panorami mozzafiato. Spiagge, piccole baie e piscine naturali dove bagnarsi tutto l’ anno. Visiteremo le città più antiche con i centri storici e culturali. Visiteremo il Parco Nazionale del Garajonay dichiarato dal’ Unesco patrimonio dell’ umanità!

PROGRAMMA LA GOMERA

Giorno 1:

Benvenuti alla Gomera!

Transfer dall’Aeroporto e sistemazione in Appartamento/Hotel.

Brief sui trekking in programma. Cena.

Giorno 2:

Bosco di Garajonay.

Partenza da Los Cristianos in mattinata per la Gomera ( un’ ora di traversata circa ). Con un bus privato raggiungiamo Hermigua, nord dell’ isola, la giornata è dedicata alla scoperta del Parco Nazionale di ” Garajonay “. Dal paese parte una salita che attraversa un bananeto, continuiamo il nostro sentiero passando attraversando una zona rurale, vedremo la cascata più alta della Gomera “ El Salto del agua ” e pranzeremo a “ Las Vista “, ristorante tipico Gomero. Dopo il pranzo proseguiamo nella Foresta di Laurisilva, Parco Nazionale e dichiarato Patrimonio dell’ Umanità dall’ Unesco. Proseguiamo fino a raggiungere la vetta più alta della Gomera “ Alto del Garajonay “ 1485 m. 

Durata percorso : 5 h Dislivello :  +1200  –  200


Giorno 3:

Valle Hermoso – Las Hayas.

Raggiungiamo Valle Hermoso, direttamente da questo villaggio inizia la nostra camminata nel verde. Palme e campi coltivati fanno da cornice e panorami mozzafiato non mancheranno. Continuiamo la nostra salita fino a raggiungere la foresta dove potremo ammirare diverse piante endemiche. Attraversando parte del Parco Nazionale raggiungeremo un paesino montano a 1000 m “ Las Hayas ” e recuperiamo le nostre auto e scendiamo a Valle Gran Rey.

Durata : 5 h Dislivello :  + 700 m


Giorno 4:

Valle Gran Rey – el Cercado.

Iniziando dal ” Guro ” a pochi chilometri da Valle Gran Rey attraversiamo in un comodo sentiero delle case di campagna. Il sentiero sempre in salita ci porterà a raggiungere la cresta della valle dove godremo di una vista eccezzionale. Scendiamo e risaliamo súbito una gola in un territorio veramente selvaggio, e camminiamo per una parte in un canale dell’ acqua oramai abandonato fino a raggiungere un paese, ” El Cercado “, dove potremo ammirare e comprare le terracotta famose del luogo, beviamo una bibita fresca da Maria. con le nostre auto scenderemo a Valle Gran Rey.

Durata : 5/6 h Dislivello :  + 880 m


Giorno 5:

Arure – Valle Gran Rey.

Escursione con viste eccezionali per il sentiero della “ Merica “. Il sentiero inizia ampio e comodo e potremo incontrare capre al pascolo e una grotta dove ci abitavano i “ Guanches “, i primi abitanti dell’ isola, questa grotta è ormai riparo per le capre. Continuiamo la discesa sempre guardando l’ oceano dall’ alto, picnic in natura vicino a case rustiche ormai abbondante, dove i contadini vivevano fino a 50 anni fa. Ora la discesa è più ripida in un sentiero a zig zag che ci porta a Valle Gran Rey. Una volta raggiunto la cittadina e la spiaggia beviamo una bibita fresca. Tempo permettendo bagno nell’oceano. 

Durata 5 h Dislivello   + 790


Giorno 6:

Roque de Agando.

Escursione che ha inizio vicino a Roque de Agando, camino vulcanico pietrificato di basalto, dalla forma spettacolare. Scenderemo attraversando una foresta di Pini Canari fino a raggiungere la Laja, pittoresco villaggio rimasto integro dove tutti coltivano alla vecchia maniera. Una volta arrivati al paese una salita ripida ci permetterà di raggiungere il nostro bus alla ” Degollada de Peraza “. Il sentiero è molto antico ed è uno dei più spettacolari dell’ isola, un continuo sali scendi con viste eccezionali sull’ oceano.  

Durata : 4 h Dislivello :  + 381  – 381


 

Giorno 7:

Agulo.

Da Agulo, villaggio a terrazze coltivate a frutti tropicali parte una breve ma ripida salita che ci permette di raggiungere un giardino botanico e un museo geologico. Ripartiamo prendendo un’ altro sentiero che ci riporta al punto di inizio. Partenza per Tenerife.

Durata : 5 h Dislivello : + 550  – 550

Giorno 8:

Rientro in Italia

Transfer in aeroporto e partenza per l’Italia.

Prezzi

  • GRUPPI

    Per gruppi superiori a 15 persone
.

    I prezzi comprendono:
    – accompagnamento e assistenza per tutta la durata del soggiorno

    I prezzi non comprendono:
    – viaggio aereo
    – extra personali
    – assicurazione
    – alloggio

    Per saperne di più scrivetemi alla mia E-Mail : eneatrekking@gmail.com.

  • PRIVATI

    Potrete scegliere le date che preferite senza preoccuparvi della logistica!

    Il pacchetto base che vi propongo comprende i Trekking più suggestivi di la Gomera.

    Scrivetemi alla mia E-Mail : eneatrekking@gmail.com e potremo concordare un programma personalizzato in base alle vostre esigenze.

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario può subire qualche modifica anche a vacanza iniziata, in questi casi la  Guida potrà cambiare una o più escursioni. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

    I prezzi comprendono:
    – accompagnamento e assistenza per tutta la durata del soggiorno

    I prezzi non comprendono:
    – viaggio aereo – alloggio
    – extra personali
    – assicurazione