Programma el Hierro
Giorno 1:
Benvenuti alle Canarie!
Transfer dall’Aeroporto Sud di Tenerife e sistemazione in Appartamento/Hotel. Brief sui trekking in programma. Cena.
Giorno 2:
Il Teno
Arrivati al mirador di Baracan, raggiungeremo con una comoda discesa la valle del Palmar, dove le coltivazioni di viti e alberi da frutta disegnano un paesaggio molto caratteristico. Circondati dalla vegetazione mediterranea, inizieremo poi un tratto in salita, in mezzo a un bosco di erica arborea, per raggiungere il piccolo villaggio del Bailadero, dove potremo assaggiare il vino locale e il tipico formaggio di capra della zona. Dopo la gradevole sosta, riprenderemo il nostro sentiero sulla cresta al confine tra nord e sud di Tenerife, fino a raggiungere i nostri mezzi e ritornare sulla costa per la cena.
Durata percorso: 5 ore circa
Dislivello: +700mt. -350mt.
Giorno 3:
Masca
Uno dei trekking più noti e panoramici di Tenerife. Dal piccolo centro di Masca, inizieremo una lunga discesa in uno dei canyon più emozionanti dell’isola. Cammineremo circondati da un paesaggio unico: pareti di origine vulcanica alte centinaia di metri, anfratti e resti di colate laviche. Il sentiero ci condurrò fino a una piccola caletta, dove potremo rinfrescarci nell’acqua dell’oceano. Qui ci attenderà una piccola imbarcazione che, nelle giornate più fortunate, ci porterà al largo per ammirare delfini e balene. Durante il tragitto, potremo poi vedere le alte scogliere di Los Gigantes, che superano i 600metri di altezza!
Durata percorso: 4 ore circa
Dislivello: -650mt.
Giorno 4:
Riserva Mencafete
Primo trekking a El Hierro! La nostra escursione partirà dal piccolo paese di Sabinosa, dove inizieremo la nostra salita circondati da vigneti e alberi da frutta. Dopo aver raggiunto un altipiano, avremo splendide viste sul golfo di e sull’oceano. Cammineremo poi fino al Mirador del Basco per goderci un altro panorama mozzafiato. Raggiunto il Sabinar, entreremo nella riserva naturale di Mencafete, dove si possono vedere molti esemplari di Juniperus turbinata, alberi dalla forma molto particolare e piegati su stessi a causa del forte vento degli Alisei. L’escursione terminerà con una visita a la Ermita de Los Reyes.
Durata percorso: 5 ore circa
Dislivello: +350mt. -350mt.
Giorno 5:
El Golfo
Secondo trekking a El Hierro, che ci permetterà di scoprire panorami unici di questa piccola isola delle Canarie. Prima di iniziare il nostro sentiero, passeremo vicino alla piccola chiesa di Frontera. Durante la nostra salita nel verde, scopriremo numerosi piante endemiche dell’isola. Una volta raggiunto il Mirador de Jinama, a 1200 metri di altitudine, avremo una spettacolare vista sul Golfo e sull’oceano e approfitteremo di un comodo tavolo di pietra per fare il nostro picnic. Dopo pranzo, ripartiremo all’interno di uno splendido altopiano con mucche e cavalli, una cornice ambientale che ricorda l’Irlanda. Dopo un tratto di discesa, raggiungeremo la Ermita de la Peña, a 650 metri di altitudine, dove potremo approfittare di una bibita fresca nel ristorante Mirador, costruito dal famoso architetto di Lanzarote Cesar Manrique. Al ritorno sosta per un bagno nelle piscine naturali della zona.
Durata percorso: 5 ore circa
Dislivello: +900mt. -300mt.
Giorno 6:
Mirador Isora
Questo trekking a El Hierro partirà dalla località Las Casas. Tra pini canari e viste eccezionali sull’oceano cristallino, raggiungeremo lo splendido Parador Nacional, dove berremo una bibita fresca sulla terrazza davanti al mare. Dopo altri 20 minuti di cammino, raggiungeremo una piccola spiaggia dove potremo fare un bagno nell’oceano, un picnic e siesta all’ombra. Il trekking proseguirà poi con un’affascinante e ripida salita in un territorio selvaggio e spettacolare, tipico di El Hierro, fino a raggiungere il Mirador de Isora. La fatica verrà ampiamente ripagata dalla vista più spettacolare della zona più antica di El Hierro. Partenza per Tenerife in serata.
Durata percorso: 6 ore circa
Dislivello: +900mt. -900mt.
Giorno 7:
El Teide
Ritornati a Tenerife, partiremo alla conquista della vetta più alta di tutto il territorio spagnolo, El Teide con i suoi 3718 metri di altitudine. Si partirà da circa 2300 metri, nella zona di Montana Blanca, circondati da una vegetazione semi desertica. Circondati da territorio vulcanico, supereremo quota 3000 fino a raggiungere il rifugio Altavista. Da qui la salita proseguirà fino alla vetta del vulcano, dove potremo ammirare diverse isole dell’arcipelago delle Canarie, con una vista indimenticabile sull’oceano. Dopo un breve tratto di discesa, incontreremo la funivia e torneremo nei nostri alloggi.
Durata percorso: 6 ore circa
Dislivello: +1400mt. -168mt.
Giorno 8:
Salutiamo Tenerife
Transfer in aeroporto e partenza per l’Italia.