Programma Madera
Giorno 1:
Benvenuti a Madeira!
Transfer dall’Aeroporto e sistemazione in Appartamento/Hotel. Brief sui trekking in programma. Cena.
Giorno 2:
La Portela – Ribeiro Frio
Il trekking inizia nel paesino di Portela, che si trova nel lato nord di Madeira, a circa 600 metri di altitudine. Saliremo attraversando un paesaggio rurale e, dopo circa un’ora di escursione, entreremo nella tipica foresta di Laurisilva. Il sentiero si svilupperà vicino a una levada, canale che trasporta acqua per irrigare. Qui l’ambiente è davvero lussureggiante e potremo osservare felci e svariate piante di sottobosco, come le ortensie, gli agapanti, le orchidee di Madeira e i mirtilli della Maccaronesia. A Montagna di Ribeiro Frio ci fermeremo per una pausa rilassante e potremo provare la Poncha, una bevanda tipica. Dopo aver raggiunto il Belvedere del Balcoes e goduto di una vista sulle vette più alte dell’isola, torneremo ai nostri alloggi per la cena.
Durata percorso: 5 ore circa
Dislivello: +300mt. -300mt.
Giorno 3:
Ponta de Sao Lourenco
Arriveremo in bus fino alla Ponta do Buraco. Davanti a noi potremo ammirare la splendida vista sulla penisola rocciosa e semidesertica che si estende per diversi chilometri, con bellissime scogliere e piccole baie. Il trekking proseguirà su sentiero ben tracciato in un continuo saliscendi che, in circa due ore, ci porterà ad una casa-museo, dove potremo vedere alcune interessanti fotografie di Madeira e comunicare con una guida portoghese. Qui il paesaggio è molto selvaggio e una salita ripida ci porterà fino alla vetta di questa penisola, dove godremo di viste uniche di Madeira. Torneremo passando per la piccola baia di Desembarcadouro, dove potremo riposarci con un bagno nelle acque cristalline dell’ Atlantico. Riprendendo il sentiero dell’andata, torneremo ai nostri mezzi.
Durata percorso: 5 ore circa
Dislivello: +350mt. -350mt.
Giorno 4:
Areiro – Ruivo – Achada do Texeira
Punto di partenza di questo trekking è il Pico de Areiro, la seconda vetta più alta di Madeira. Durante tutta la camminata godremo di una vista strepitosa sulle cime e sulle antiche gole dell’isola. Cammineremo in un sentiero scolpito nella roccia, con ripidi saliscendi che ci porteranno fino a 1530 metri di altitudine, attraversando anche passaggi stretti e varie gallerie. Qui la vegetazione è molto varia e conta un gran numero di endemismi. Tra le molte piante spicca l’Echium Nervosum e la Digitalis Purpurea. Poco prima di arrivare sulla vetta del Pico Ruivo, passeremo davanti al rifugio, dove potremo acquistare una bibita fresca. Raggiunta finalmente la vetta, il panorama su tutta Madeira è eccezionale e ci ripagherà della fatica dell’escursione. Scenderemo poi fino alla Achada do Teixeira dove ci aspettano i nostri mezzi.
Durata percorso: 6 ore circa
Dislivello: +400mt. -600mt.
Giorno 5:
Monte – Porto Moniz
Giornata dedicata alla visita a Monte, ai tubi vulcanici e a Porto Moniz. Raggiunta la localitá Monte, potremo visitare le famose Quinte, antiche ville inglesi con rigogliosi giardini. Proseguiremo poi fino al nord dell’isola per visitare il museo vulcanologico, entrare nei tubi vulcanici e vedere alcuni cortometraggi che spiegano la formazione dell’isola. Dopo aver raggiunto Porto Moniz, potremo fare un bagno rinfrescante nelle piscine naturali.
Durata percorso: 8 ore circa
Dislivello: nessuno
Giorno 6:
Santana
Questo trekking ci permetterà di vedere il centro forestale di Quemadas e le caratteristiche case della zona di Santana, lungo una tipica levada di Madeira, che trasporta l’acqua dalla montagna fino alle coltivazioni della costa. Camminando attraverso una ricca vegetazione, attraverseremo quattro gallerie ed entreremo in una profonda valle nell’interno dell’isola. Arrivati a una cascata, ci riposeremo e faremo un pic-nic nel cuore della vegetazione. L’escursione proseguirà vicino a una tipica caldera vulcanica di Madeira. Al termine del trekking, rientreremo nei nostri alloggi per la cena.
Durata percorso: 5 ore circa
Dislivello: +200mt. -200mt.
Giorno 7:
riposo
Giornata libera.
Giorno 8:
rientro in Italia
Transfer in aeroporto e partenza per l’Italia.