Una settimana in Tenerife e Gomera 🇮🇨

Per avere più info sulla settimana scrivetemi alla mia Email : eneatrekking@gmail.com o mandatemi un messaggio al mio numero WhatsApp 0034-696437747

Nord di Tenerife con il vulcano Teide al fondo.

Roque dde Agando in la Gomera

Trekking Isole Canarie:

alla scoperta di Tenerife e La Gomera

2022

1° giorno: Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Tenerife Sud. Trasferimento per tutti i partecipanti con bus privato e sistemazione in hotel (zona sud). Check-in. Sistemazione nelle camere. Briefing con Guida. Cena e pernottamento.

2°giorno: colazione. Escursione trekking Il Chinyero

Durata percorso: 5 Ore   Dislivello : + 400 mt   – 400 mt

Partenza con bus privato. Raggiungeremo la Corona Forestal a 1400mt, attraverseremo un bosco di pini canari per ammirare da vicino il Chinyero, un vulcano che nel 1909 ha registrato l’ultima eruzione di Tenerife. Cammineremo in un paesaggio lunare con il Teide sempre in primo piano e vedremo coni e tubi vulcanici. Proseguendo ammireremo alcune bombe vulcaniche e gireremo attorno al Chinyero per tornare al bus. Ritorno in Hotel. Cena e pernottamento.

3°giorno: colazione. Escursione trekking Il Teide

Durata percorso: 4 ore   Dislivello + 300 mt  – 300 mt

Con il bus privato raggiungeremo il Parco Nazionale per visitare Sua Maestà il Teide! Faremo qualche sosta nei belvederi più spettacolari. Per conquistare la cima più alta di Tenerife prenderemo la Teleferica che ci porterà a 3550 mt. Andremo prima verso il belvedere del Pico Viejo, secondo cratere dello stesso complesso vulcanico del Teide, faremo un secondo sentiero per raggiungere un altro belvedere verso nord per acclimatarci prima di salire sulla vetta, poi con un permesso potremo continuare la salita fino alla sommità del Teide a 3718 mt dove godremo di una vista eccezionale sulle altre isole occidentali. Dopo aver ammirato il panorama dal punto più alto di tutta la Spagna scenderemo ancora con la funivia e torneremo in hotel. Cena e pernottamento.

4°giorno: colazione. Escursione trekking Teno Alto

Durata percorso: 5 ore   Dislivello: +350 mt  – 450 mt

Con il bus privato raggiungeremo la valle del Palmar, una distesa verde dominata da viti, coltivazioni e alberi da frutta. Nel cuore della vegetazione mediterranea potremo avvistare gheppi e poiane. Il nostro trekking inizierà salendo tra le montagne più antiche di Tenerife per raggiungere il villaggio di El Bailadero nel Teno Alto dove potremo assaggiare il famoso formaggio fresco di capra con un bicchiere di vino locale. Dopo la gradevole sosta riprenderemo la cresta dove vedremo numerosi dicchi vulcanici di basalto, sarà molto interessante la vegetazione che cambia di volta in volta passando dal sentiero verso nord al sentiero rivolto verso sud. Una volta arrivati al belvedere di Baracan scenderemo al punto di partenza e chiuderemo il nostro sentiero circolare. Riprenderemo il nostro bus per che ci porterà a visitare la stupenda e antica cittadina di Garachico con le sue piscine naturali e un centro storico con un ambiente Coloniale. Rientro in Bus, cena.

5°giorno: colazione. Check-out. Trasferimento con bus privato dall’hotel al porto di Los Cristianos. Partenza in nave da Tenerife a La Gomera. Trasferimento in hotel. Check-in. Con la guida si effettuerà in bus un giro turistico per le bellezze dell’isola e i belvederi più importanti, come quello di Roque di Agando, monolito basaltico e simbolo della Gomera, la Fortaleza di Chipude, un’altro monolito ( Piton Fonolitico ) e altri punti panoramici. Si potranno apprezzare le famose ceramiche del Cercado, paese a circa 1000 mt. Qui l’artigianato delle ceramiche è molto antico e le tecniche risalgono all’epoca dei “Guanches”, i primi abitanti dell’isola. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

6°giorno: colazione. Escursione trekking Parco del Garajonay

Durata percorso: 5 ore  Dislivello: +550 mt  -550 mt

Partenza con il bus privato dall’hotel per il “Pajarito” dove avrà inizio il nostro sentiero che ci permetterà di raggiungere il punto più alto dell’isola a 1.486 mt dove potremo ammirare Tenerife, la Palma e Hierro, la più piccola isola dell’arcipelago delle Canarie. Scenderemo attraversando un bosco Sub Tropicale, vedremo una abbondanza di Erica Arborea che può raggiungere oltre i 15 mt d’altezza e la “Laurisilva”, antichi allori, alberi che superano i 25 mt d’altezza, l’ambiente è surreale e domina il colore verde dappertutto, le rocce ricoperte da muschi e gli alberi completamente rivestiti dai licheni. Il percorso circolare ci permetterà di raggiungere il nostro bus. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

7° giorno: colazione. Check-out. Di buon ora trasferimento in nave per Tenerife. Trasferimento in hotel, mattinata libera. Nel pomeriggio visita guidata di La Laguna, la prima capitale dell’isola, città universitaria e dichiarata patrimonio culturale dell’umanità dall’UNESCO.  Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

8°giorno: colazione. Check-out. Trasferimento unico per tutto il gruppo con bus privato presso l’ aeroporto di Tenerife sud. Fine dei nostri servizi.