Tenerife

Perchè Tenerife?

Tenerife è un’isola dai mille volti e saprà meravigliarvi per la sua varietà di paesaggi. Visiteremo ambienti vulcanici e foreste primarie, canyon profondi e ampie creste panoramiche.
Scopriremo le città più antiche e i centri più interessanti di Tenerife.
Potremo poi riposarci nelle numerose spiagge dell’isola, scegliendo tra sabbia chiara o scura, scogli o piscine naturali dove potersi bagnare tutto l’anno.
E poi c’è il Teide, il vulcano più importante di Tenerife e la vetta più elevata di tutta la Spagna con i suoi 3718 mt! Se amate scoprire una natura diversa ogni volta che volterete il vostro sguardo, Tenerife è l’isola perfetta per la vostra vacanza.

Programma Tenerife

Giorno 1:
Benvenuti a Tenerife!

Transfer dall’Aeroporto e sistemazione in Appartamento/Hotel. Brief sui trekking in programma. Cena.


Giorno 2:
La Fortaleza nel Parco Nazionale del Teide
Transfer privato per raggiungere l’inizio del sentiero (altitudine 2.100 m) che attraversa un paesaggio vulcanico incredibile. Camminiamo in un continuo saliscendi fino a raggiungere la “Fortaleza “, un massiccio roccioso che fa parte della cicatrice che ha lasciato l’immenso collasso dell’antico edificio vulcanico del Teide circa 170 mila anni fa. Giunti sulla cima avremo una vista eccezionale sulle altre isole dell’arcipelago. Al termine del nostro trekking, transfer di rientro in hotel.

Durata percorso: 4 ore circa
Dislivello: +140mt. -140mt.


Giorno 3:
El Bailadero

Raggiunto il Mirador di Baracan, inizieremo il nostro sentiero in discesa raggiungendo la valle del Palmar, una distesa verde dominata da viti e alberi da frutta. Nel cuore della vegetazione mediterranea, potremo avvistare gheppi, poiane e aquile pescatrici. Il nostro trekking proseguirà salendo tra le montagne più antiche di Tenerife per raggiungere il villaggio di El Bailadero, dove potremo assaggiare il famoso formaggio fresco di capra locale. Dopo la gradevole sosta, riprenderemo la cresta e, camminando tra numerosi dicchi vulcanici di basalto, raggiungeremo il nostro bus privato per rientrare agli alloggi.

Durata percorso: 5 ore circa
Dislivello: +700mt. -350mt.


Giorno 4:
Ascensione al Teide (3718mt.)

Sua Maestà il Teide! Un trekking indimenticabile. Per conquistare la cima più alta di Tenerife, partiremo dai 2350mt di Montana Blanca, circondati da un paesaggio semidesertico di grande fascino. Attraverso una pista di pietra pomice fina, il sentiero proseguirà in salita fino a raggiungere il rifugio Altavista a 3260 mt. Potremo poi continuare la salita fino alla sommità del Teide a 3718 mt, dove godremo di una vista eccezionale. Dopo aver ammirato il panorama dal punto più alto di tutta la Spagna, scenderemo con la funivia e torneremo agli alloggi per una meritata cena.

Durata percorso: 6 ore circa
Dislivello: +1400mt. -168mt.


Giorno 5:
Circolare di Erjos
Raggiungiamo in bus privato Erjos, un tipico villaggio Canario situato a 1000 m s.l.m. Da qui parte la nostra camminata nel verde con piante di tipo mediterranea, due brevi salite ci porteranno in un stupendo bosco di pino canario e avremo spettacolari viste panoramiche sulle altre isole occidenatli e sulle vallate verdi del nord di Tenerife. Quando saremo nel versante nord dell’isola approfittaremo dell’ombra perenne della Laurisilva (foreste primarie di allori), erica arborea, felci e altre piante endemiche. Al termine del nostro trekking, transfer di rientro in hotel.

Durata percorso: 4 ore circa
Dislivello: +350mt. -350mt.


Giorno 6:
MAPAIS DE GUIMAR 

Oggi con la nostra auto andiamo a Guimar, una cittadina sul mare nella zona est dell’isola, questa zona è una Reserva Naturale Speciale. Il sentiero ben tracciato inizia con una breve salita per raggiungere la base del cono vulcanico di Montaña Grande, alto 276 mt e con un cratere che misura 300 mt di diametro, la vegetazione di base è formata da Euforbie endemiche delle Canarie, Tabaiba e Cardone. Continuiamo il nostro sentiero raggiungendo la “Playa del Socorro“, tempo permettendo faremo un bagno rinfrescante. Dopo questa piacevole sosta proseguiamo il nostro sentiero che rimarrà sempre molto vicino all’oceano, con alcuni brevi saliscendi inizieremo una spettacolare camminata costiera su una colata lavica di tipo AA che domina il paesaggio, lava densa che caratterizza il paesaggio del “Malpais “, troveremo anche alcune colate più fluide di tipo Pahoehoe.

Al termine del nostro trekking, transfer di rientro in hotel.

Durata percorso: 4 ore circa
Dislivello: +140mt. -140mt.


Giorno 7:
El Chinyero

Partiremo da 1400mt per attraversare un bosco di pini canari e ammirare da vicini il Chinyero, un vulcano che nel 1909 ha registrato l’ultima eruzione di Tenerife. Cammineremo in un paesaggio spettacolare con il Teide sempre in primo piano e altri coni e tubi vulcanici vicino a noi. Proseguendo su lapilli, vedremo alcune bombe vulcaniche e gireremo attorno al Chinyero per tornare al bus. Ritorno agli appartamenti e cena.

Durata percorso: 5 ore circa
Dislivello: +250mt. -250mt.


Giorno 8:
Rientro in Italia

Transfer in aeroporto e partenza per l’Italia.

Prezzi

  • GRUPPI

    Per gruppi superiori a 15 persone
.

    I prezzi comprendono:
    – accompagnamento e assistenza per tutta la durata del soggiorno

    I prezzi non comprendono:
    – viaggio aereo
    – extra personali
    – assicurazione
    – alloggio

    Per saperne di più scrivetemi alla mia E-Mail : eneatrekking@gmail.com.

  • PRIVATI

    Potrete scegliere le date che preferite senza preoccuparvi della logistica!

    Il pacchetto base che vi propongo comprende i Trekking più suggestivi di Tenerife.

    Scrivetemi alla mia E-Mail : eneatrekking@gmail.com e potremo concordare un programma personalizzato in base alle vostre esigenze.

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario può subire qualche modifica anche a vacanza iniziata, in questi casi la  Guida potrà cambiare una o più escursioni. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

    I prezzi comprendono:
    – accompagnamento e assistenza per tutta la durata del soggiorno

    I prezzi non comprendono:
    – viaggio aereo – alloggio
    – extra personali
    – assicurazione