La Gomera

Perchè La Gomera?

La Gomera è un’isola incontaminata dove il tempo sembra essersi fermato! Lontana dalle rotte del turismo di massa, La Gomera è il luogo ideale per chi ama fare trekking nel cuore di una natura rigogliosa e riflessiva. Cammineremo in mezzo a foreste e territori vulcanici, canyon e panorami mozzafiato. Visiteremo il Parco Nazionale del Garajonay dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Potremo poi riposarci tra spiagge e piccole baie, dove poter fare il bagno tutto l’anno. Visiteremo le città più antiche e i caratteristici centri storici. Se vi sentite veri esploratori e volete deliziarvi in una piccola isola dove il tempo si è fermato, La Gomera vi conquisterà!

Programma

Giorno 1:
Benvenuti alle Canarie!

Transfer dall’Aeroporto Sud di Tenerife e sistemazione in Appartamento/Hotel. Brief sui trekking in programma. Cena.


Giorno 2:
Bosco di Garajonay

Partenza da Los Cristianos per La Gomera (un’ora di traghetto). Con un bus privato raggiungeremo poi Hermigua, nel nord dell’isola. La giornata sarà dedicata alla scoperta del Parco Nazionale di Garajonay. Il nostro primo trekking a La Gomera partirà con una breve una salita che, attraverso un bananeto e una caratteristica zona rurale, ci porterà alla cascata più alta dell’isola: El Salto del agua. Pranzeremo a Las Vista, ristorante tipico Gomero. Nel pomeriggio, proseguiremo il nostro trekking nella Foresta di Laurisilva, Parco Nazionale e Patrimonio dell’Umanità, fino a raggiungere la vetta più alta di La Gomera: Alto del Garajonay a 1485mt.

Durata percorso: 5 ore circa
Dislivello: +1000mt. -500mt.


Giorno 3:
Valle Hermoso – Las Hayas

Il nostro trekking partirà da Valle Hermoso, tipico villaggio di La Gomera immerso nel verde. Cammineremo tra palme e campi coltivati, fino a raggiungere la foresta dove potremo ammirare diverse piante endemiche. Attraversando parte del Parco Nazionale, raggiungeremo Las Hayas, un paesino montano a 1000 mt, dove potremo recuperare le nostre auto per rientrare a Valle Gran Rey.

Durata percorso: 5 ore circa
Dislivello: +700mt.


Giorno 4:
Valle Gran Rey – el Cercado

Partiremo dal “Guro”, a pochi chilometri da Valle Gran Rey, in un comodo sentiero circondato dalle case di campagna. Dopo un buon tratto di salita, raggiungeremo la cresta della valle, dove godremo di una vista eccezionale. Il trekking proseguirà poi all’interno di una gola, in un territorio selvaggio e tra i più caratteristici di La Gomera. Attraverso un canale dell’acqua ormai abbandonato, raggiungeremo il paese di El Cercado, dove potremo ammirare le famose terracotta del luogo e bere una bibita fresca da Maria.

Durata percorso: 6 ore circa
Dislivello: +880mt.


Giorno 5:
Arure – Valle Gran Rey

Escursione con panorami eccezionali, attraverso il sentiero della Merica. Partiremo circondati dalla rigogliosa natura di La Gomera e potremo incontrare capre al pascolo. Potremo poi ammirare una grotta dove abitavano i Guanches, i primi abitanti dell’ isola, e godere di una vista straordinaria dell’oceano dall’alto. Faremo un picnic in mezzo alla natura, vicino a case rustiche ormai abbondante, dove i contadini vivevano fino a 50 anni fa. Attraverso un rapido sentiero a zig zag, scenderemo poi a Valle Gran Rey, dove potremo bere una bibita fresca e, tempo permettendo, rinfrescarci con bagno nell’oceano.

Durata percorso: 5 ore circa
Dislivello: +790mt.


Giorno 6:
Roque de Agando

Un sentiero molto antico, uno dei trekking più spettacolari di La Gomera, un continuo sali scendi con viste eccezionali sull’ oceano. Partiremo vicino a Roque de Agando, camino vulcanico pietrificato di basalto, dalla forma spettacolare. Scenderemo attraversando una foresta di pini canari fino a raggiungere la Laja, pittoresco villaggio dove tutti coltivano alla vecchia maniera. Potremo poi pranzare e, attraverso una ripida salita, raggiungere i nostri mezzi alla Degollada de Peraza.

Durata percorso: 4 ore circa
Dislivello: +381mt. -381mt.


Giorno 7:
Agulo

Da Agulo, villaggio a terrazze coltivate a frutti tropicali, parte una breve ma ripida salita che ci permetterà di raggiungere un giardino botanico e un museo geologico. Ci fermeremo a pranzo e ripartiremo attraverso un altro sentiero che ci riporta al punto di inizio. Partenza per Tenerife.

Durata percorso: 5 ore circa
Dislivello: +550mt. -550mt.


Giorno 8:
Rientro in Italia

Transfer in aeroporto e partenza per l’Italia.

Prezzi

  • GRUPPI

    Per gruppi superiori a 15 persone.

    I prezzi comprendono:
    – accompagnamento e assistenza per tutta la durata del soggiorno

    I prezzi non comprendono:
    – viaggio aereo – extra personali
    – assicurazione
    – alloggio

    Se volete saperne di più scrivetemi alla mia E-Mail : eneatrekking@gmail.com.

  • PRIVATI

    Potrete scegliere le date che preferite senza preoccuparvi della logistica!

    Il pacchetto base che vi propongo comprende i Trekking più suggestivi della Gomera.

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario può subire qualche modifica anche a vacanza iniziata. La Guida potrà cambiare una o più escursioni. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

    I prezzi comprendono:
    – accompagnamento e assistenza per tutta la durata del soggiorno

    I prezzi non comprendono:
    – viaggio aereo – alloggio
    – extra personali
    – assicurazione

Prenota ora
la tua avventura

Contattami per saperne di più e per ricevere un preventivo personalizzato sulla tua vacanza Trekking.

Scrivimi