El Hierro

Perchè El Hierro?

Questa proposta ci permetterà di scoprire due isole molto differenti: Tenerife ed El Hierro. Tenerife è la più grande dell’arcipelago Canario e presenta una notevole diversità a livello paesaggistico. El Hierro, al contrario, è la più piccola e la più selvaggia tra tutte le isole, tutta da scoprire. Questo trekking ci condurrà tra territori vulcanici, foreste, canyon e zone semidesertiche… un’esperienza davvero unica! Potremo poi rilassarci nelle spiagge delle due isole e visitare i centri storici e culturali più significativi. El Hierro e Tenerife, due trekking molto diversi tra loro, perfetti per trascorrere una settimana sorprendente.

Programma

Giorno 1:
Benvenuti alle Canarie!

Transfer dall’Aeroporto Sud di Tenerife e sistemazione in Appartamento/Hotel. Brief sui trekking in programma. Cena.


Giorno 2:
Il Teno

Arrivati al mirador di Baracan, raggiungeremo con una comoda discesa la valle del Palmar, dove le coltivazioni di viti e alberi da frutta disegnano un paesaggio molto caratteristico. Circondati dalla vegetazione mediterranea, inizieremo poi un tratto in salita, in mezzo a un bosco di erica arborea, per raggiungere il piccolo villaggio del Bailadero, dove potremo assaggiare il vino locale e il tipico formaggio di capra della zona. Dopo la gradevole sosta, riprenderemo il nostro sentiero sulla cresta al confine tra nord e sud di Tenerife, fino a raggiungere i nostri mezzi e ritornare sulla costa per la cena.

Durata percorso: 5 ore circa
Dislivello: +700mt. -350mt.


Giorno 3:
Masca

Uno dei trekking più noti e panoramici di Tenerife. Dal piccolo centro di Masca, inizieremo una lunga discesa in uno dei canyon più emozionanti dell’isola. Cammineremo circondati da un paesaggio unico: pareti di origine vulcanica alte centinaia di metri, anfratti e resti di colate laviche. Il sentiero ci condurrò fino a una piccola caletta, dove potremo rinfrescarci nell’acqua dell’oceano. Qui ci attenderà una piccola imbarcazione che, nelle giornate più fortunate, ci porterà al largo per ammirare delfini e balene. Durante il tragitto, potremo poi vedere le alte scogliere di Los Gigantes, che superano i 600metri di altezza!

Durata percorso: 4 ore circa
Dislivello: -650mt.


Giorno 4:
Riserva Mencafete

Primo trekking a El Hierro! La nostra escursione partirà dal piccolo paese di Sabinosa, dove inizieremo la nostra salita circondati da vigneti e alberi da frutta. Dopo aver raggiunto un altipiano, avremo splendide viste sul golfo di e sull’oceano. Cammineremo poi fino al Mirador del Basco per goderci un altro panorama mozzafiato. Raggiunto il Sabinar, entreremo nella riserva naturale di Mencafete, dove si possono vedere molti esemplari di Juniperus turbinata, alberi dalla forma molto particolare e piegati su stessi a causa del forte vento degli Alisei. L’escursione terminerà con una visita a la Ermita de Los Reyes.

Durata percorso: 5 ore circa
Dislivello: +350mt. -350mt.


Giorno 5:
El Golfo

Secondo trekking a El Hierro, che ci permetterà di scoprire panorami unici di questa piccola isola delle Canarie. Prima di iniziare il nostro sentiero, passeremo vicino alla piccola chiesa di Frontera. Durante la nostra salita nel verde, scopriremo numerosi piante endemiche dell’isola. Una volta raggiunto il Mirador de Jinama, a 1200 metri di altitudine, avremo una spettacolare vista sul Golfo e sull’oceano e approfitteremo di un comodo tavolo di pietra per fare il nostro picnic. Dopo pranzo, ripartiremo all’interno di uno splendido altopiano con mucche e cavalli, una cornice ambientale che ricorda l’Irlanda. Dopo un tratto di discesa, raggiungeremo la Ermita de la Peña, a 650 metri di altitudine, dove potremo approfittare di una bibita fresca nel ristorante Mirador, costruito dal famoso architetto di Lanzarote Cesar Manrique. Al ritorno sosta per un bagno nelle piscine naturali della zona.

Durata percorso: 5 ore circa
Dislivello: +900mt. -300mt.


Giorno 6:
Mirador Isora

Questo trekking a El Hierro partirà dalla località Las Casas. Tra pini canari e viste eccezionali sull’oceano cristallino, raggiungeremo lo splendido Parador Nacional, dove berremo una bibita fresca sulla terrazza davanti al mare. Dopo altri 20 minuti di cammino, raggiungeremo una piccola spiaggia dove potremo fare un bagno nell’oceano, un picnic e siesta all’ombra. Il trekking proseguirà poi con un’affascinante e ripida salita in un territorio selvaggio e spettacolare, tipico di El Hierro, fino a raggiungere il Mirador de Isora. La fatica verrà ampiamente ripagata dalla vista più spettacolare della zona più antica di El Hierro. Partenza per Tenerife in serata.

Durata percorso: 6 ore circa
Dislivello: +900mt. -900mt.


Giorno 7:
El Teide

Ritornati a Tenerife, partiremo alla conquista della vetta più alta di tutto il territorio spagnolo, El Teide con i suoi 3718 metri di altitudine. Si partirà da circa 2300 metri, nella zona di Montana Blanca, circondati da una vegetazione semi desertica. Circondati da territorio vulcanico, supereremo quota 3000 fino a raggiungere il rifugio Altavista. Da qui la salita proseguirà fino alla vetta del vulcano, dove potremo ammirare diverse isole dell’arcipelago delle Canarie, con una vista indimenticabile sull’oceano. Dopo un breve tratto di discesa, incontreremo la funivia e torneremo nei nostri alloggi.

Durata percorso: 6 ore circa
Dislivello: +1400mt. -168mt.


Giorno 8:
Salutiamo Tenerife

Transfer in aeroporto e partenza per l’Italia.

Prezzi

  • GRUPPI

    Per gruppi superiori a 15 persone, 290€ a partecipante con una gratuità al 21° partecipante
.

    I prezzi comprendono:
    – accompagnamento e assistenza per tutta la durata del soggiorno
    – transfer per tutti i trekking
    – barca per l’escursione di Masca e funivia/permessi per il Teide

    I prezzi non comprendono:
    – viaggio aereo
    – extra personali
    – assicurazione
    – alloggio e pensione completa

    In base alle vostre esigenze, sono a disposizione per organizzare anche la vostra sistemazione in appartamenti/hotel con un preventivo personalizzato.

  • PRIVATI

    Potrete scegliere le date che preferite e progettare il vostro soggiorno su misura, senza preoccuparvi della logistica! Il pacchetto base che vi propongo comprende l’appartamento, tutti i transfer e i 4 trekking più suggestivi di Tenerife e El Hierro: scrivetemi e potremo concordare un programma personalizzato in base alle vostre esigenze.

    da 6 persone: 650€ cadauno

    I prezzi comprendono:
    – appartamento per 7 notti
    – accompagnamento e assistenza per tutta la durata del soggiorno
    – 4 Trekking

    I prezzi non comprendono:
    – viaggio aereo
    – extra personali
    – assicurazione

Prenota ora
la tua avventura

Contattami per saperne di più e per ricevere un preventivo personalizzato sulla tua vacanza Trekking.

Scrivimi