Corsica

Perchè Corsica?

Intorno a Calvi ci sono due delle meraviglie della Corsica, un deserto in riva al mare, cioè il Desert des Agriates che percorreremo lungo un sentiero litoraneo e la Riserva Naturale di Scandola, patrimonio Unesco con Girolata, borgo abitato senza collegamenti stradali, raggiungibili anche quasi solo via mare. Macchia mediterranea, mare cristallino, baie e spiagge disabitate, rimaste incontaminate grazie alla creazione delle riserve. Un autentico paradiso da scoprire con una serie di piacevoli escursioni, alcune attorno a Calvi, e che non trascureranno una scorribanda all’interno, verso Corte, per addentrarci nelle spettacolari gole del Tavignano.

Programma Corsica

Giorno 1:
Benvenuti in Corsica!

Transfer con Bus privato e sistemazione in Appartamento/Hotel. Brief sui trekking in programma. Cena.


Giorno 2:
Calvi

Calvi giro ad anello
La camminata di oggi inizia dalla cittadella, dal monumento di Cristoforo Colombo, e ci conduce lungo la costa e lo sperone peninsulare. Durante il tragitto potremo concederci qualche bagno nelle piccole baie riparate, per poi raggiungere il faro di Revellata. Rientreremo poi a Calvi percorrendo il sentiero sulla parte alta della penisola. Lunghezza 14 km – Dislivello +/-430


Giorno 3:
Saint Florent-Saleccia

Saint Florent-Saleccia,
Si parte attraversando la grande spiaggia di San Fiorenzu, dopo un breve tratto interno si giunge alla piccola e profonda Baia di Fornali, da qui il sentiero sarà sempre a sfiorare il mare e sempre più selvaggio. Dopo aver guadato il fiume Santu, tra scogliere e anse sabbiose ombreggiate da ginepri e pini, raggiungeremo Punta Mortella, punto strategico per difendere la baia di San Fiorenzo. Qui visiteremo il possente rudere della torre genovese ed il faro per poi salire di qualche decina di metri per raggiungere un eccellente punto panoramico sulla baia di San Fiorenzo e sulla costa dell’Agriate. Riprenderemo il nostro percorso tra mare e macchia toccando punta Cavallata e la piccola deliziosa spiaggia di Grotta di l’Oru per poi arrivare sull’esteso arenile di Loto famoso per la sabbia bianca e le trasparenze del mare, alle cui spalle si sviluppa un esteso stagno. Il percorso continua in un susseguirsi di scorci incantevoli fino alle rocce bianche di Punta di Curza, per poi terminare sulla grande spiaggia di Saleccia con le dune adornate di ginepri.
Lunghezza km 16 – Dislivello 306 mt



Giorno 4:
GOLFO DI GIROLATA

Escursione turistica in barca” RISERVA NATURALE DI SCANDOLA e GOLFO DI GIROLATA”
Dopo la colazione partenza di tutto il gruppo in direzione di Calvi per l’escursione in barca alla Riserva naturale di Scandola, patrimonio mondiale dell’UNESCO. La riserva è rigorosamente protetta, ed è ciò che le permette di essere unica al mondo e di vantare una biodiversità eccezionale! La riserva è quasi inaccessibile, può essere visitata solo via mare. Pranzo libero nel villaggio, di Girolata, famoso per essere accessibile solo in barca o dal “sentiero del postino”. Tempo a disposizione per un bagno e proseguimento della visita della riserva.


Giorno 5:
Gola del Tavignano

Corte – Gola del Tavignano,
La splendida camminata di oggi, ci conduce lungo la gola del Tavignano, una gola stretta e tortuosa che si insinua serpeggiando tra le alte vette della Corsica Centrale. Il Tavignano, in migliaia di anni, ha scavato questa valle lungo la quale si snoda un sentiero panoramico divenuto una delle più classiche escursioni a piedi dell’isola. Si raggiunge il ponte sul Tavignano, sotto al quale ci si può anche concedere una nuotata nelle chiare acque del fiume.Lunghezza 12 km, dislivello +/-450m


Giorno 6:
Monticello

Monticello,
Il trekking di oggi avrà inizio dal paese di Monticello, un giro circolare con viste panoramiche su ile Rousse. Escursione nel verde in una zona di campagna dove potremo avvistare rapaci molto da vicino.

Durata percorso: 4 ore circa
Dislivello: -350mt.


Giorno 7:
Giornata libera

Giornata libera



Giorno 8:
Rientro in Italia

Transfer in aeroporto e partenza per l’Italia.


Prezzi

  • GRUPPI

    Per gruppi superiori a 15 persone, se foste interessati per un preventivo scrivetemi alla mia Mail : tagua72@yahoo.it

    I prezzi comprendono:
    – accompagnamento e assistenza per tutta la durata del soggiorno
    – transfer per tutti i trekking
    – alloggio e pensione completa

    I prezzi non comprendono:
    – viaggio aereo
    – extra personali
    – assicurazione

    In base alle vostre esigenze, sono a disposizione per organizzare anche la vostra sistemazione in appartamenti/hotel con un preventivo personalizzato.

  • PRIVATI

    Potrete scegliere le date che preferite e progettare il vostro soggiorno su misura, senza preoccuparvi della logistica! Il pacchetto base che vi propongo comprende l’appartamento, tutti i transfert, quattro Trekking e un giro in barca nel Parco di Girolata : scrivetemi e potremo concordare un programma personalizzato in base alle vostre esigenze.

    I prezzi comprendono:
    – accompagnamento e assistenza per tutta la dura della Vacanza-Trekking

    I prezzi non comprendono:
    – viaggio aereo
    – extra personali
    – assicurazione

Prenota ora
la tua avventura

Contattami per saperne di più e per ricevere un preventivo personalizzato sulla tua vacanza Trekking.

Scrivimi