Attrezzature e abbigliamento

Attrezzature e Abbigliamento per il Trekking

L’abbigliamento per un trekking in montagna deve essere scelto con grande attenzione. Camminare in pieno comfort è infatti la condizione basilare per godersi a pieno i paesaggi meravigliosi che scopriremo. Come scegliere l’abbigliamento e i materiali perfetti per un trekking?

Partiamo dalle scarpe da montagna: devono essere comode e affidabili, meglio se circondate da uno strato in Goretex per isolare il piede. Mi raccomando: fate il giusto rodaggio prima di affrontare un lungo trekking. Le vesciche sono uno dei nemici più comuni di chi cammina in montagna! Per questo, dovrete scegliere anche l’abbigliamento giusto e in particolare, un paio di calze tecniche affidabili. In molti negozi sportivi, potrete acquistare calzini studiati proprio per chi fa trekking in montagna.

Il mio consiglio è quello di scegliere un abbigliamento a strati: in montagna la vecchia regola della cipolla non sbaglia mai. Una giacca da trekking impermeabile, il cosiddetto “guscio”, leggera e pratica, da tenere sempre nello zaino vista l’imprevedibilità del meteo in montagna. Un pile più o meno pesante a seconda dell’escursione in programma. Almeno due magliette, in modo da potersi cambiare a metà del trekking. Scegliete con attenzione il tessuto: l’ideale è che sia traspirante, in modo da asciugare velocemente il sudore ed evitare la sensazione di freddo durante le pause. Un paio di pantaloni lunghi, o corti nelle giornate più calde, adatti alla montagna: evitate jeans e materiali troppo pesanti. Nell’abbigliamento di un trekking in montagna non devono mancare un cappello per difendersi dal sole e, soprattutto ad altitudini elevate, guanti e cuffia per proteggersi dal freddo o da cambiamenti climatici.

Fondamentale è avere uno zaino capiente, di almeno 20 litri per escursioni di una giornata, e valutare al meglio come riempirlo. Ricordate che ogni peso superfluo rappresenta una fatica inutile, ma al tempo stesso non dimenticate tutte le cose fondamentali per un trekking in montagna.

Quali sono gli altri compagni di viaggio indispensabili? Almeno due litri di acqua, crema protettiva e occhiali da sole! A Tenerife e in tutte le isole Canarie, siamo in zona tropicale ed è fondamentale ripararsi in modo adeguato dai raggi solari.

Questi sono i consigli basilari per avere l’abbigliamento e i materiali corretti per affrontare un trekking in montagna. Per qualsiasi curiosità, scrivetemi e vi risponderò con piacere!